Chi siete veramente nel vostro ambiente di lavoro?
Siete fra coloro che guidano o fra quelli che si fanno guidare?
Non parlo di una posizione da leadership calata dall'alto e data dalla posizione in azienda, parlo della vera capacità di leadership, ossia di colui che è in grado, in qualsiasi posizione di trovi in azienda, di farsi seguire da altri.
Come si fa?
Ci son fior di studi sulle capacità che deve avere un leader per farsi seguire dalle persone, ormai credo sia entrato in tutte le case il concetto che il leader non è una persona autoritaria, ma autorevole.
La differenza? Sta nel fatto che la persona autorevole sa di che cosa parla e nella maggior parte dei casi l'ha anche sperimentato. Se non hai mai provato a fare una cosa, come puoi chiedere ad altri di farla?
Un concetto fondamentale che molti dimenticano è che una volta diventati leader, non possono pensare di rimanerci in eterno, per poter essere leader sempre, è necessario essere riconosciuti tali nel tempo.
Come fare?
Basta seguire il cambiamento.
Dobbiamo abituarci a cambiare e a seguire le variazioni che avvengono intorno a noi, perché se rimaniamo fermi sulle nostre posizioni, rischiamo di rimanere indietro.
E noi questo non lo vogliamo.... Giusto?
Nessun commento:
Posta un commento