Pagine

mercoledì 24 aprile 2013

Il nostro nuovo habitat

Avete mai pensato al nostro nuovo habitat?
Eh sì.. mica viviamo ancora sugli alberi o nelle caverne...!
Viviamo in conglomerati, paesi e città, a stretto contatto con altre persone.. soprattutto noi cittadini che viviamo nei condomini... siamo proprio vicini ad estranei!

Viviamo 8 ore della nostra giornata (se non di più) con altrettante persone e cosa vogliamo fare? Rimanere nel nostro angolino comodo a fare il nostro lavoro senza interagire con nessuno e nella speranza che non ci interpellino per nulla, che non ci rivolgano la parola e che nessuno ci parli?
No non possiamo!
Questo è il nostro nuovo habitat e le persone che ci circondano per la maggior parte della nostra giornata condividono con noi quello che un tempo i nostri vicini di caverna condividevano...
Un tempo si cacciava anche insieme, perché solo con l'aiuto del gruppo si era in grado di sostenersi e con l'aiuto di altri, si fa meno fatica a raggiungere l'obiettivo.
Così ora, nella nostra giornata lavorativa, dobbiamo appoggiarci a altri per poter raggiungere l'obiettivo che non è più la sopravvivenza, ma il gestire al meglio l'altro che in questi casi può essere per esempio il cliente.

Un tempo, al momento della nascita delle prime società primitive (se così si possono chiamare degli insiemi di soggetti che condividono un obiettivo...), l'uomo ha capito che da solo è difficile arrivare a determinati obiettivi; perciò ha iniziato a lavorare insieme ad altri.
Anche nel nostro sistema scolastico si usa spesso il lavoro a gruppi.
Così nelle situazioni lavorative; condividere un problema, aiuta a trovarne la soluzione magari più velocemente o meglio.

Sicuramente la visione di più persone può aumentare il numero di punti di vista utili per arrivare a ciò che ci siamo prefissati.

Per tutti questi motivi... non lavorate da soli... condividete informazioni, visioni e punti di vista, potreste vedere in modo diverso da quello a cui siete legati normalmente e la nuova visione può aprirvi un mondo nuovo.



Nessun commento:

Posta un commento