Sapete tutti quanto il tempo sia tiranno: ci alziamo, ci prepariamo per andare al lavoro, ci mettiamo in auto o prendiamo i mezzi e ci rechiamo al lavoro; dove trascorreremo 8-9 o forse anche 10 ore della nostra giornata per poi riprendere l'auto o i mezzi pubblici e fare ritorno a casa.
I minuti, le ore e alla fine le intere giornate devono esser ben organizzate o pianificate per poter fare tutto ciò che siamo obbligati a fare... a meno che siamo fra i pochi fortunati che non hanno bisogno di lavorare per vivere, perché... dove lo mettiamo il tempo per noi stessi ... Alla fine della giornata, vogliamo regalarci qualche momento per noi?
Oggi vogliamo darvi un aiuto per organizzare al meglio il vostro tempo.
Ormai, non ci sono grandi idee e nuove scoperte, ma tutto ciò che leggiamo, tutto ciò di cui discutiamo con altri e tutto ciò a cui pensiamo, può aiutare ad organizzare le nostre idee anche se non del tutto originali, organizzarle in un "vademecum" e pubblicarle; affinché altri ne possano usufruire.
Perché ricordatevi sempre... il sapere è di tutti!
Più persone sanno e più persone condividono le informazioni e meglio è...
Organizzarsi e pianificare la nostra giornata
Innanzitutto, programmiamo un obiettivo che, come oramai sanno tutti, deve essere concreto, realizzabile e misurabile. Deve poter essere raggiunto in tempi brevi... la sera per esempio.
Se alla mattina mi pongo un obiettivo per la sera, forse la mia giornata sarà più piacevole ed episodi negativi che incontreremo, magari saranno superabili e non li vedremo come qualche cosa di insormontabile..... Perché?
Ma perché "stasera.... farò...... - il mio obiettivo -"
Farò una cosa che ho in testa da questa mattina e che mi farà piacere mettere in pratica!
E quindi, per arrivarci, a cosa dovrò pensare?
Dovrò arrivarci organizzando e pianificando le miei attività, altrimenti... salterà tutto!
Qual è la miglior organizzazione per raggiungere un obiettivo?
Partire dall'alto!
Se riesco a vedere le cose dall'alto come se fossi un satellite puntato sulla Terra per poi scendere piano piano sempre più in basso fino a raggiungere il dettaglio delle attività di più basso livello, mi diventa più facile e di maggior rapidità raggiungere l'obiettivo. Perché? Perché la visione d'insieme mi aiuta a vedere le cose "ad alto livello", poi ho tutto il tempo per scendere.... è sempre il satellite che scende.... e trova il dettaglio... un dettaglio che è....
ah già il mio obiettivo!
Allora?.... L'ho raggiunto!
Bene ... Bravi tutti!
Domani mattina, appena svegli, pensate ad un obiettivo da raggiungere alla sera, anche una cosa banale, piccola o che può sembrarvi stupida, ma è la vostra idea, è il vostro piacere e la vostra gioia.
Per tutto il giorno pensateci... "stasera la/lo metterò in pratica" e vedrete che per tutto il giorno la negatività lascerà il posto alla speranza... e una volta arrivata sera.... riuscirete a mettere in pratica il vostro obiettivo!
Provateci!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento