Pagine

sabato 26 ottobre 2013

Crearsi la leadership

Per essere un leader, dovete avere delle doti innate, ma sono una piccola parte di ciò che compone una personalità da leadership; per la maggior parte di essa,  siamo di fronte ad abilità acquisite nel tempo. In molti casi, anche con sforzo e fatica.

Sarà appagante conquistarla!
Vediamo insieme che cosa serve:
-          La capacità di riconoscere che tutte le persone sono importanti per raggiungere un obiettivo e come tali non devono essere costrette a fare qualcosa ma devono essere guidate a farlo.  Le persone devono essere coinvolte, devono sapere di più su ciò che stanno facendo, per farlo meglio e con piacere; senza per questo essere obbligate.
-          La capacità di non essere egoisti e di essere capace di riconoscere l’apporto di tutte le persone coinvolte nel progetto. Un leader che fa leva esclusivamente sul suo ruolo e la sua posizione, si troverà solo.
-          La capacità di essere leali  e responsabili  con il proprio gruppo; se pretende di prendersi sempre i meriti delle azioni svolte dal gruppo, alla fine si ritroverà solo. Troppo facile prendersi i meriti e scaricare le colpe. Un gruppo guidato da una persona responsabile,  condividerà successi e insuccessi.
-          La capacità di ammettere i propri errori; è convinzione comune che ammettere di aver sbagliato sia un segno di debolezza. In realtà l’ammissione di errore ci pone di fronte alla possibilità di cercare strade e alternative che ci aiutino a non commettere più lo stesso errore… sostanzialmente ci aiuta ad imparare e migliorare.

E voi? Vi sentite un leader?

Nessun commento:

Posta un commento