Una delle caratteristiche che contraddistinguono un leader è la capacità di essere assertivo.
Ma cosa significa?
La persona assertiva ha molte caratteristiche che le la rendono tale, vediamone qualcuna.
Ha la capacità di esprimere le proprie opinioni anche se divergenti: nonostante la maggior parte del gruppo abbia un'opinione simile riguardo a un problema, il leader esprime la propria diversa opinione e la motiva. Magari risulterà in minoranza, magari alla fine risulterà non corretta... ma il fatto di esprimerla nonostante si differenzi rispetto a quella degli altri, lo rende forte.
Ha la capacità di chiedere spiegazioni: non sembra, ma pare che sia un'attività molto difficile da fare! Spesso accettiamo le motivazioni di altri senza chiedere ulteriori spiegazioni; queste non vanno chieste così, tanto per fare, ma ascoltate e capite.
Ha la capacità di dire di no: la parolina "no" è molto difficile da dire, ma se imparate a dirla, acquisirete qualcosa per voi, per esempio, il tempo. (Leggete i post precedenti su questo argomento).
Ha la capacità di comunicare in scioltezza ed è sicuro si sé: non serve saper utilizzare parole studiate, perché l'obiettivo non è far vedere agli altri quanto si è bravi ad usare le parole e quante di esse sono nel nostro bagaglio culturale; la cosa fondamentale ed importante è di far capire agli altri ciò che stiamo dicendo e per farlo è necessario usare parole semplici e comprensibili a tutti. La sicurezza di sé arriva di conseguenza.
Ha la capacità di accettare i propri errori: è importante riconoscere i propri errori e condividere con gli altri l'accettazione di essi; questa capacità rende la persona più forte, poiché gli altri ne vedranno l'umiltà.
E voi.... avete qualcuna di queste capacità?
Nessun commento:
Posta un commento