Pagine

domenica 2 febbraio 2014

I gruppi al lavoro

Se lavorate in un'azienda costituita anche di pochi dipendenti, ma dove siano presenti almeno due ruoli (per esempio: amministrazione, vendite, produzione...) è inevitabile che prima o poi vi troverete nella situazione in cui i gruppi si scontrano.
E' inevitabile.
Ad un certo punto, senza che vi sia alcuna scintilla, ma piccoli episodi giornalieri... vi faranno arrivare a una specie di scontro.
Come superare questa difficolta?
Innanzitutto dovete sempre tenere presente che l'obiettivo dell'azienda nella quale lavorate, è uno solo: l'azienda stessa e la salvaguardia di tutti i dipendenti coinvolti.
Se riuscirete a tenere sempre presente questa indicazione, difficilmente vi farete trascinare in discussioni sterili fra i diversi ruoli e gruppi aziendali.
Non è necessario dover per forza primeggiare, la collaborazione di tutti per il bene comune deve e sempre essere presente.
E' difficile, lo so.
Soprattutto se non tutti la pensano allo stesso modo, se non tutti vedono le discussioni in maniera positiva, ma per far funzionare bene le cose ed evitare scontri che portano inevitabilmente situazioni incresciose e dalle quali diventa difficile poi tirarsi indietro, bisogna aiutare gli altri a vedere nello stesso modo.
Diventate un po'insegnanti e costruite insieme ai colleghi il rapporto positivo che vi porterà verso l'obiettivo comune.

Nessun commento:

Posta un commento