Pagine

venerdì 21 marzo 2014

Il corpo parla per voi

Una delle prime cose che si impara durante le interazioni con le altre persone, è il fatto che la prima impressione che l’altro si fa di voi, e viceversa, è importante. La maggior parte delle volte è anche corretta.

Non ne conosciamo il motivo, ma istintivamente la persona davanti a noi, ci può risultare subito simpatica o antipatica sulla base dell’insieme dei comportamenti e posture che mette in campo nel primissimo istante.

E va bene.

Ma che cosa succede quando siamo noi a dover essere giudicata in pochissimo tempo? Come per esempio  in un colloquio  di lavoro oppure durante una conversazione con il nostro capo e nella quale cerchiamo di “promuoverci” per un nuovo posto all’interno dell’organizzazione? Come fare per dare l’impressione di essere la persona giusta?

Attenzione alla  postura.
Durante la conversazione potete anche esprimere i concetti  in modo corretto, forbito e convincente; ma … se  state dicendo di essere la persona perfetta per quel ruolo, e contemporaneamente il vostro corpo rimane ingobbito, voi guardate spesso a terra o giocherellate con anelli, fondi di giacca o altro… non va bene.
State trasmettendo insicurezza all’altro e il risultato sarà un “no”.

Cercate di rimanere seduti con postura eretta e di parlare senza giocherellare con tutto ciò che vi capita a tiro. Esprimete i vostri concetti, guardando negli occhi l’interlocutore ... ma senza sfidarlo!
Vedrete che le vostre parole, unite a questi piccoli accorgimenti, risulteranno convincenti.

Nessun commento:

Posta un commento