Pagine

giovedì 24 marzo 2016

Personalità al lavoro

Nell'ambiente lavorativo, vi sono fortunatamente tante personalità e molti caratteri; grazie a questa eterogeneità, ognuno di noi può scegliere le persone con le quali aprirsi e ingaggiare relazioni anche al di fuori del lavoro.

Vi sono persone che preferiscono guidare.
Sono i leader che spuntano dal gruppo e, grazie alla loro esperienza e forte personalità, sono in grado di prendere decisioni anche nei momenti più difficili e trascinare gli altri verso la soluzione dei problemi.
Vi sono persone che preferiscono essere guidate.
Sono i gregari che, grazie alla loro capacità di adattarsi alle situazioni e alle persone che fanno parte del primo gruppo, scelgono di farsi guidare dai primi.

A seconda della vostra caratteristica comportamentale principale, potete identificarvi con la prima o con la seconda tipologia di persona e, soprattutto, potete unirvi con una relazione più approfondita di quella che normalmente si instaura fra colleghi, a seconda della vostra affinità con una delle due personalità descritte.

L'importante è riconoscere la somiglianza con una di esse e viverla serenamente; identificarsi erroneamente in una caratteristica perché si pensate vi appartenga, vi fa perdere di vista la reale vostra capacità e non vi aiuta a mettere in pratica la vostra preparazione e i vostri attributi personali.

Nessun commento:

Posta un commento