Pagine

martedì 6 dicembre 2016

Gli altri

L'uomo è un animale sociale, ha bisogno di entrare in sintonia con gli altri e per far questo ha bisogno di sviluppare competenze che lo aiutino a raggiungere la meta.

1. La differenza
Tenere sempre presente il fatto che l'altro possa essere diverso dalla nostra proiezione interiore, ci aiuta a non allontanare chiunque non corrisponda al nostro ideale di persona.

2. Ascolto
La capacità di ascoltare l'altro senza prevaricare continuamente durane lo scambio comunicativo, aiuta a conoscere a fondo chi ci sta davanti.

3. Il dialogo
Scambiarsi opinioni, cercare di capire il punto di vista dell'altro e condividere pensieri e obiettivi aiuta a rimanere in sintonia. Per sviluppare questa capacità, serve la modalità attiva del "fare domande"; senza di esse, si è di fronte a due monologhi.

4. Empatia
Mettersi nei panni dell'altro ed immedesimarsi in esso, aiuta a capirne le ragioni dei comportamenti messi in atto. Questo non vuol dire accettarli, semplicemente capirli per creare una base di intesa.

5. La negoziazione
Tutti i giorni, anche senza accorgercene, siamo di fronte a negoziazioni di ogni genere. Collaborare e relazionarsi comprende anche la capacità di mediare. Trovare i punti di contatto aiuta la crescita interiore reciproca.


Nessun commento:

Posta un commento