Pagine

venerdì 29 novembre 2019

Guardare ...


Guardare negli occhi il nostro interlocutore ci avvicina a lui. 
Lo sguardo, può vagare nell'ambiente circostante o può guardare verso i piedi del nostro interlocutore, ma alla fine deve sempre puntare agli occhi dell'altro. Guardare l'altro dritto negli occhi, gli fa capire che siamo attenti a ciò che ci sta dicendo.

martedì 26 novembre 2019

Gentilezza

Non dimentiate mai che la gentilezza e le parole gentili come: grazie, prego o anche un buongiorno, un ciao; soprattutto se detti con il sorriso, possono predisporre l'altro ad un atteggiamento positivo nei nostri confronti.

venerdì 22 novembre 2019

Sorridere

Il sorriso ha la capacità di farti cambiare umore.
Se cambi umore, puoi guardare in modo diverso la difficoltà che stai vivendo.
Metti alla prova questa teoria.
Se stai vivendo un problema, prova a cambiare l'espressione del tuo viso. Sforzati di sorridere e vedrai che riuscirai a vederne anche il tratto umoristico.
Stemperata la tensione,  leggerai il problema in modo diverso e magari troverai una soluzione alla quale non avevi pensato prima.

martedì 19 novembre 2019

Rispetto

Il rispetto è fondamentale nelle relazioni sociali.
Senza di esso, si sconfina nello spazio vitale dell'altro, violando la sua libertà.
Dovete rispettare le persone e le loro idee anche se non siete d'accordo con loro. Anzi, la diversità di personalità e di opinioni arricchisce tutti. 
L'importante è considerare valido anche il pensiero della persona che si ha di fronte nonostante non se ne condividono i concetti. Lasciate che gli altri si esprimano liberamente nel rispetto reciproco. 

venerdì 15 novembre 2019

La ripetitività

La ripetitività delle azioni crea un senso di sicurezza. Avere il controllo di ciò che potrebbe accadere, aiuta a rimuovere l'ansia. Ovviamente, non è possibile prevedere ciò che accadrà nel futuro, ma è possibile gestire le azioni e programmarle, ossia ripeterle in modo che ci aspettiamo sempre lo stesso risultato. Poi, se ci serve modificare il risultato, perché quello che vediamo non ci piace più, allora dovremo modificare la nostra routine. Se invece il risultato continua a piacerci, allora possiamo continuare a ripetere le stesse azioni.

martedì 12 novembre 2019

Tutto ...

Non è possibile che tu riesca a fare tutto. Quindi, crea una lista di priorità, crea un elenco di cose che più ti danno soddisfazione e portale a termine. 
Tutto il resto mettilo in coda e fallo in altri momenti, in tempi successivi.
Impara a rilassarti.

venerdì 8 novembre 2019

Ammirare

Guardare le altre persone e ammirarne la bellezza è molto confortante. Dà una sensazione di appartenenza al genere umano. Ma non devi mai dimenticare che ognuno di noi ha una propria bellezza.
Quindi, quando guardi gli altri, ricordati che anche tu hai una bellezza particolare e che ti contraddistingue. Ti rende unico.

martedì 5 novembre 2019

lLa ricerca di sé

Nella ricerca del sé, è importante ascoltare le proprie emozioni. Se vi concentrate su voi stessi, riuscite a capire meglio chi siete e che cosa effettivamente volete. 

venerdì 1 novembre 2019

Dettagli

I dettagli sono importanti. A volte ci lasciamo condizionare dal generale che ci circonda, dal globale che ci circonda; ma in alcuni momenti, il fatto di prestare attenzione ai dettagli, può aiutare a conoscere meglio anche il globale.  Può aiutare a trovare delle soluzioni a cui non avevate pensato guardando soltanto il fatto generale.
I dettagli aiutano ad entrare meglio nel problema e possono aiutarvi a risolverlo.