Pagine

martedì 31 marzo 2020

La felicità arriva da dentro

La felicità, la vera felicità, dipende soprattutto da noi.
Tutto sta a reagire in modo adeguato alle situazioni che ci si trova a vivere ed affrontare. 
È anche possibile allenare il cervello ad aumentare la capacità di reagire in modo positivo agli eventi.
È una questione di volontà. 
E come si fa?
Innanzitutto, meglio iniziare a porsi delle domande più adatte, che guidino la nostra attività cerebrale verso il lato positivo.
Poi ... ridere. Non è una banalità.  Ridere. Per produrre dopamina e serotonina ed arrivare così al buonumore. 

venerdì 27 marzo 2020

La comunicazione avviene in molti modi

La comunicazione umana avviene in molti modi. Non si comunica soltanto attraverso le parole ma si comunica soprattutto con una serie di altri indizi che provengono dal corpo. È quella che chiamiamo "comunicazione interpersonale". Questa  può scaturire dagli occhi, dai movimenti del corpo  dalle mani, dai piedi e da tutto il nostro essere.  È una comunicazione silenziosa che pochi sono in grado di capire e pochissimi sono in grado di interpretare. Se siamo capaci di leggere la comunicazione che avviene attraverso il corpo, allora possiamo dire di essere in sintonia con l'altro.

martedì 24 marzo 2020

Non lasciate che le vostre emozioni prendano il sopravvento

Le emozioni sono importanti ci rendono quello che siamo ossia ci rendono umani e soprattutto nelle situazioni di emergenza le nostre mozioni possono prendere il sopravvento sulla ragione. Cercate in tutti i modi di evitare che ciò accada fate in modo che la ragione sia sempre presente. È la ragione che ci tiene ancorati alla realtà. Le  emozioni sono fondamentali, ma nei momenti di crisi, possono farci prendere delle decisioni sbagliate di cui spesso ce ne pentiamo.

venerdì 20 marzo 2020

Nel.silenzio ritrovati ...

Se qualche volta dimentichi la frenesia giornaliera e provi a trascorrere del tempo per te stesso, ne troverai giovamento. 
Non smetterò mai di dire che il corpo e la mente hanno bisogno di riposare. 
Prendetevi del tempo per voi ...

martedì 17 marzo 2020

Trova la forza dentro di te

Non cercare aiuti al di fuori di te, non cercare aiuto dagli altri. Essi possono sostenerti, possono starti vicino, possono anche aiutarti in qualche modo a superare la situazione che stai vivendo, ma la vera forza per superare qualsiasi cosa tu stia affrontando, la devi trovare dentro di te.  Se non la trovi dentro di te, che sei la persona che conosce tutto ciò che ti sta capitando, non puoi cercarla altrove. In ogni caso, agli altri mancano comunque delle informazioni che solo tu sei in grado di trovare. E dove? Dentro di te.

venerdì 13 marzo 2020

La rivincita dell'ozio 4

Ci si rigenera
Viviamo una vita di corsa alla continua ricerca del meglio.
Corriamo tutto il giorno per portare a termine i nostri impegni quotidiani. 
Tutto questo ci fa dimenticare che il nostro corpo ha bisogno di un riposo adeguato e che la nostra mente deve rigenerarsi per affrontare al meglio gli impegni.

martedì 10 marzo 2020

La rivincita dell'ozio 3

Ritornare bambini
Ritornare bambini, significa anche lasciarsi andare ed affrontare le situazioni senza freni inibitori.
Questa modalità aiuta ad elaborare strategie alternative, rinforzando la capacità creativa che aiuta a far nascere nuove strategie.

venerdì 6 marzo 2020

lLa rivincita dell'ozio 2

Ascoltare il silenzio
Se si rimane in silenzio ad ascoltare il proprio respiro, meglio ancora se caricati in una stanza  buia, si entra in contatto con la parte più profonda del sé. 
In questa parte nascosta, si trovano i desideri più profondi.
È importante conoscerli per affrontarli e, in qualche modo, realizzarli.

martedì 3 marzo 2020

La rivincita dell'ozio 1

Autorizzatevi al riposo
Durante la fase di ozio, sono stimolate alcune aree cerebrali. È importante per le cellule che fanno parte di queste aree cerebrali, trascorrere del tempo "senza fare nulla, perché così si rigenerano".
Un cervello riposato è in grado di risolvere meglio i problemi che deve affrontare.