Ormai è appurato che le troppe opzioni e le troppe possibilità, bloccano o riducono la nostra capacità di scelta. La nostra iperconnessione ci ha dato la possibilità di controllare sempre e comunque tutto e questo può essere, ovviamente, un vantaggio, ossia avere la possibilità di conoscere molte sfaccettature della nostra scelta, ma a lungo andare, può diventare bloccante.
A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
venerdì 26 febbraio 2021
4. Capacità di decidere. Sempre connessi.
martedì 23 febbraio 2021
3. Capacità di decidere. Non considerare molte opzioni.
Analizzare le varie opzioni e scartare immediatamente quelle che non ci convincono fin dall'inizio è la strategia migliore per focalizzarsi sull'obiettivo. Alla fine della nostra analisi, dovranno rimanere soltanto tre opzioni. A quel punto, potrebbe essere più facile riuscire ad avere una capacità di decisione, non immediata, ma sicuramente efficace.
venerdì 19 febbraio 2021
2. Capacità di decidere. Concentrarsi.
martedì 16 febbraio 2021
1. Capacità di decidere. Il blocco.
Le migliaia di informazioni che provengono da molte fonti, ci sta mandando in affanno e spesso ci blocca. A volte prima di prendere delle decisioni, andiamo a verificare su internet le recensioni di quel prodotto, di quell'oggetto e ci lasciamo influenzare dal parere di altri. Magari, qualche volta, proviamo a pensare prima con la nostra testa e semmai, dopo confrontiamo la nostra posizione con quella di altri.
venerdì 12 febbraio 2021
4. Impara a farti ascoltare. Scegliere il momento.
Il momento in cui si decide di affrontare un determinato argomento è sicuramente di fondamentale importanza. In molti casi è meglio rimandare la conversazione. Se non siamo certi del risultato della nostra comunicazione, evitiamo di affrontarla soprattutto se vediamo nell'altro una sorta di chiusura nei confronti dell'argomento da affrontare. Ci saranno sicuramente altri momenti che risulteranno migliori e porteranno ad un risultato più efficace.