Pagine

martedì 29 giugno 2021

Cittadini del mondo...

Migliorare la comunicazione

È importante sapere chi siamo e riconoscere i nostri difetti; ma anche i nostri pregi sono importanti.  È fondamentale essere in grado di spiegare agli altri ciòche siamo nella nostra completezza. Questo perché non sempre gli altri sono in grado di leggerci come lo faremmo noi. Per questo è importante conoscersi a fondo per potersi spiegare.
In questo modo, possiamo riceverete dagli altri informazioni su noi stessi e su come essi ci vedono. 

venerdì 25 giugno 2021

Conoscere il più possibile.

Non devi escludere o rifiutare parti di te stesso, perché solo così sarai consapevole delle tue caratteristiche anche quelle più naacoste e anche quelle più scomode. In questo modo, eviterai che escano all'improvviso e boicottino la persona che sei.

martedì 22 giugno 2021

Reagire ai giudizi.

Ognuno di noi ha una visione di ciò che gli accade, di ciò che gli sembra giusto e sensato ed è soltanto una visione personale, un punto di vista fra tanti possibili. La realtà è fatta di mille sfaccettature ed ognuna di esse può essere interpretata nel modo personale. Non prendere ogni critica come uno spunto per disperarti ma usala per rafforzarti.

venerdì 18 giugno 2021

2. Se stai per scoppiare, allena la pazienza.

Questo è il secondo post di consigli per gestire la rabbia. 
Fare movimento: muoversi in un momento di rabbia: camminare correre, stimola la produzione di endorfine ed aiuta così a vedere la situazione in maniera diversa e ci predispone all'ottimismo. 
Curare il proprio aspetto: questo aiuta a rinforzare l'autostima, ci rende più sicuri e meno frustrati. Possiamo anche indossare dei semplici accessori che possano aiutarci a vederci in un modo diverso, migliore.
Provate.

martedì 15 giugno 2021

1. Se stai per scoppiare, ferma la rabbia

Questo è il primo di due post che vi aiuteranno a gestire la rabbia. Ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per evitare di lasciarsi andare e lasciarsi prendere dalla rabbia o dire qualcosa di cui poi potreste pentirvi.
Prima di arrabbiarvi, se vi sentite al limite, mettete in atto uno dei prossimi consigli che vi sto per dare.
Cambiare posizione: a volte basta semplicemente cambiare posizione quindi alzarsi in piedi se si è seduti o viceversa, questo interrompe quella che potrebbe essere una reazione impulsiva. 
Cambiare discorso: aiuta a valutare la situazione in maniera più razionale per poterla poi gestire in un momento successivo in cui si è più calmi.
Guardare altrove: il fatto di spostare lo sguardo in alto o in una direzione, riduce la tensione.
Provate.

venerdì 11 giugno 2021

2. Ciao timidezza! Perfezionismo

La voglia di perfezionismo può anche andar bene, ma spesso fa sì che non riusciamo a raggiungere il traguardo perché a furia di perfezionare la strada che stiamo percorrendo per raggiungere l'obiettivo lo rendiamo quasi irraggiungibile e lo allontaniamo da noi. Più lo allontaniamo e più creiamo una strada piena di difficoltà, e per riuscire a superare tutte le difficoltà che ci creiamo da soli, la nostra autostima crolla, perché facciamo fatica ad arrivare al traguardo.
Non cercate la perfezione, perché vi blocca.
Fate del vostro meglio, salvaguardando la buona riuscita. 

martedì 8 giugno 2021

1. Ciao timidezza! Insicurezza

Le persone timide sono spesso anche insicure, e quando raggiungono un risultato, la maggior parte delle volte pensano di averlo raggiunto grazie a un qualche fattore esterno che ha lavorato per loro in maniera favorevole. Pensano di non essere all'altezza del compito e credono di non riuscire a raggiungere un obiettivo che si sono prefissati. Tutto nasce dal fatto che fanno confronti con altre persone, vivono di paragoni e questo non va bene. Non è corretto paragonarsi agli altri perché ognuno di noi ha una propria individualità, proprie caratteristiche e personalità e grazie a questa differenza,  siamo in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Il tutto nel nostro "personalissimo modo di essere".

venerdì 4 giugno 2021

Evitare le persone negative.

In qualsiasi ambiente ci sono personaggi negativi che si lamentano in continuazione e che si aspettano il peggio dal resto del mondo. Purtroppo la negatività può diventare contagiosa se non si è in grado di riconoscerla e soprattutto di affrontarla. Non serve scontrarsi con le persone negative, bisogna però evitarle. Cercate i contatti che sono in grado di rallegrarvi e di aiutarvi a superare in maniera positiva le situazioni. Quelli che vi spronano a proseguire e vi aiutano a trovare le motivazioni dentro di voi.

martedì 1 giugno 2021

Premiarsi ogni tanto.

Siamo tutti sempre impegnati. La nostra giornata lavorativa ci coinvolge fino a sera. I nostri impegni ci circondano e non ci lasciano il tempo di pensare. Siamo tutti molto bravi in questo. Siamo tutti in grado di gestire più situazioni contemporaneamente. Per questo motivo dovremmo ogni tanto premiarci. Dovremmo ogni tanto farci dei regali. Non serve aspettare le ricorrenze per dire a noi stessi quanto ci amiamo. Basta poco. L'importante è che ciò che ci regaliamo sia per noi, per la nostra mente un premio per tutto ciò che facciamo.