Pagine

venerdì 30 luglio 2021

Perdere il filo del discorso. 2

Dopo aver divagato e aver perso il filo del discorso, non bisogna pensare di essere incapaci o che questa sia una mancanza totale di attenzione. Tutte le volte che ci si rende conto di aver divagato, è meglio non colpevolizzarsi o arrabbiarsi con se stessi. Bisogna imparare a perdonarsi, riitornare alla situazione presente e ripartire come se nulla fosse.

martedì 27 luglio 2021

Perdere il filo del discorso. 1

In alcuni periodi l'attenzione cala, è facile distrarsi e dilagare oppure non ricordare il discorso che si stava facendo. L'attenzione è una risorsa limitata; quindi se la usiamo per lungo tempo, è facile che in alcuni momenti non riusciamo a mantenerla attiva come vorremmo. Il fatto di dormire poco, di svolgere attività pur inconsapevoli ma che occupano la nostra attenzione oppure svolgere attività che richiedono grande presenza mentale non aiutano. Dopo aver svolto queste attività per lungo tempo, è facile trovarsi a corto di attenzione e quindi facciamo fatica a mantenere il filo del discorso. Concentratevi su ciò che state dicendo, riprendendo il controllo per proseguire il discorso in maniera corretta.

venerdì 23 luglio 2021

Come arginare il vampiro energetico. 2

È importante saper dire di no. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, lavorare sulle nostre capacità, le nostre emozioni e sensazioni. Per arginare il vampiro energetico, dobbiamo dire no alle sue continue richieste; se non ci riusciamo, all'inizio, possiamo anche trovare delle scuse banali ma utili per noi. In questo modo risulterà più facile fare un passo indietro, arginare le richieste ed allontanarci dal problema.... Sì, perché il vampiro energetico costituisce un ostacolo alla nostra serenità e quindi, a lungo andare, diventa un problema. Sforzatevi di allontanarvi.

martedì 20 luglio 2021

Come arginare il vampiro energetico.

I vampiri energetici trovano campo libero nelle persone che non hanno una grande autostima e non riescono a ritagliarsi degli spazi che possano ricaricarli. Ricordiamoci sempre che lo spazio che diamo al manipolatore è perché siamo noi a permetterlo, siamo noi a dargli la disponibilità. Capito questo, dobbiamo imparare a mettere dei paletti, dobbiamo limitare il confine e chiuderlo alle persone che ci vampirizzano.

venerdì 16 luglio 2021

Dimenticare tutto.

La memoria a breve termine è influenzata dallo stato della mente che può trovarsi in una situazione di sovraffaticamento, anche temporaneo, ma che sicuramente non aiuta a ricordare. C'è uno stretto legame tra agitazione ed inquietudine. Uno stato di allerta costante, ci costringe a focalizzare la nostra attenzione sulla nostra capacità di sopravvivenza, facendo in modo che alla nostra mente non resti molto spazio per altro. In questo caso, l'altro corrisponde a fatti, avvenimenti e circostanze che non riescono ad entrare nella memoria a breve termine e per questo dimentichiamo tutto. Come fare per migliorare la situazione? Provate a rilassarvi a focalizzare l'attenzione su voi stessi attraverso la respirazione. Vedrete che anche la memoria, vi ritornerà.

martedì 13 luglio 2021

Preoccuparsi può far bene.

Preoccuparsi ovvero "occuparsi prima" e quindi preparare una situazione che sta per presentarsi, può essere positivo e può aiutare a risolverla o comunque ad affrontarla nella maniera migliore. 
Preoccuparsi della salute aiuta a non avere comportamenti a rischio e significa anche provvedere al proprio benessere. 
Preoccuparsi delle situazioni lavorative, può essere una motivazione per trovare le proprie risorse ad affrontare al meglio le situazioni. 
Preoccuparsi per i soldi, aiuta ad avere un buon equilibrio fra le entrate e le uscite; l'atteggiamento verso il nostro futuro, migliora la nostra ansia.
Come sempre, non dovete esagerare con i pensieri, perché possono provocare ansia. Mantenete un giusto equilibrio fra tensione e rilassamento.

venerdì 9 luglio 2021

Adeguarsi o restare se stessi.

Ascoltare i giudizi degli altri può aiutarci a renderci conto di situazioni o comportamenti che per noi sono normali, ma che all'occhio di una persona esterna possono risultare antipatici. Ricordate però, di non mettere mai in discussione tutta la vostra personalità, ma esclusivamente quella caratteristica che magari agli altri non piace. Questo significa adeguarsi. Si può anche decidere di rimanere se stessi; ma se è un comportamento che ci mette a rischio di amicizie, magari è il caso di smussare qualche angolo per riuscire ad incastrarci meglii con gli altri.

martedì 6 luglio 2021

Lasciati andare.

Se vivi in maniera rigida e controllata, pensando di avere sempre tutto sotto controllo, adotti una visione a senso unico dell'esistenza. Devi mettere in previsione che possono esserci delle pause, delle digressioni; queste aiutano la crescita personale. Non giudicare chi invece vive in maniera più spensierata. Allenta un po' il controllo e vedrai che riuscirai a cogliere il meglio della vita.

venerdì 2 luglio 2021

Con la vista degli altri.

Ognuno di noi vede se stesso attraverso una visione personale,  degli occhiali personali. Ciò che vedono gli altri non sempre corrisponde a come ci vediamo noi. 
Le altre persone hanno filtri diversi dai nostri. Hanno modalità diverse dalle nostre. Per questo motivo, è importante conoscersi a fondo per poter andare oltre e  dimostrare agli altri quello che siamo veramente.