A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
martedì 28 settembre 2021
Dritti alla meta, rispettando le priorità
venerdì 24 settembre 2021
La competizione
La competizione e la rivalità possono aiutare a crescere. Una sana competizione con il mantenimento delle regole sociali di gioco e di gruppo, aiuta a misurarsi non solo con se stessi ma anche con gli altri. La crescita si ha attraverso il confronto con le persone che abbiamo di fianco o di fronte. Questo però non significa cercare di prevaricare l'altro utilizzando scorciatoie o metodi non consoni. Bisogna mettere in atto meccanismi di gare e competizioni corrette e grazie ad esse si potrà raggiungere un livello superiore.
martedì 21 settembre 2021
Imitando si impara
venerdì 17 settembre 2021
Non è mai troppo tardi per ...
Non è mai troppo tardi per cambiare e cercare di essere persone migliori. Cambiare si può. Per farlo serve sicuramente una buona dose di volontà. Serve anche verificare che cosa accade se ci si muove diversamente da come si è sempre fatto e quindi controllare la risposta degli altri al nostro cambiamento. Modificare alcune parti di sé può voler dire anche e soprattutto relazionarsi con gli altri in una maniera che non si aspettano da noi. Per capire se le variazioni al vostro comportamento sono corrette e quindi utili per aiutarvi a stare con gli altri in maniera più positiva, dovete controllare la reazione degli altri. La loro risposta, può essere diretta oppure indiretta; spesso anche non verbale.
martedì 14 settembre 2021
Essere gentili con se stessi
venerdì 10 settembre 2021
Essere ottimisti
Decidere di essere ottimisti è il primo passo per diventarlo realmente. I momenti difficili non durano per sempre. I momenti critici possono essere superati attraverso una serie di analisi della situazione. Provare a diventare ottimisti, può aiutare a scoprire una forza che magari non si sapeva di avere. Ogni esperienza vissuta, può essere interpretata come una opportunità di crescita. Certo, potendo scegliere, faremmo a meno delle situazioni difficili e cercheremmo di avere sempre la strada appianata. Purtroppo non è sempre così. Quindi, meglio cercare di trovare soluzioni positive ed ottimiste per superare la situazione che ci ha creato disagio.
martedì 7 settembre 2021
Cambiare punto di vista.
venerdì 3 settembre 2021
2. Sentirsi meglio, nonostante tutto. Una cosa alla volta.
Per non incrementare lo stato ansioso, meglio condurre e portare a termine "una cosa alla volta."
Concentratevi su un singolo compito, meglio se collegato al presente. Calmate la mente, prestando attenzione ai vostri sensi e concentrandovi qualche minuto su di essi per calmarvi.
In questo modo, riuscirete a capire meglio e ad affrontare la situazione con maggior consapevolezza.