Tutti attraversiamo, in alcune fasi della nostra vita, dei momenti di delusione, di frustrazione; spesso di tristezza e anche di dolore. Le cause possono essere le più disparate. Si arriva a percepire tutto nero però ad un certo punto, ci si rende conto che la vita deve proseguire e si ricomincia così con le battaglie quotidiane. La maggior parte delle persone, affrontano questa realtà nera, uscendone da soli, con l'aiuto di amici e parenti oppure di specialisti. Alcuni si lasciano sopraffare da questa realtà e per poter aiutare queste persone, è importante capire che cosa le spinge al gesto; quali sono i segnali utili a fermare tale gesto.
A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
martedì 29 marzo 2022
venerdì 25 marzo 2022
4. Corpo e mente. Il cambiamento.
martedì 22 marzo 2022
3. Corpo e mente. Conoscere la mente per cambiare noi stessi.
venerdì 18 marzo 2022
2. Corpo e mente. Lavorare su se stessi per il cambiamento.
martedì 15 marzo 2022
1.Corpo e mente. Si influenzano a vicenda?
venerdì 11 marzo 2022
4. BURNOUT. Prevenzione
Lo stress va limitato; uno dei metodi per farlo, è sicuramente quello di rispettare se stessi e le proprie esigenze. È importante gestire adeguatamente il proprio tempo e riuscire a dire no alle continue richieste degli altri; bisogna mettere se stessi al primo posto. Un altro punto fondamentale è sicuramente quello di trovare un buon equilibrio tra la vita privata e quella professionale. Quest'ultima non deve prevalere troppo sull'altra fino a diventare ingestibile. Questi sono consigli se riconoscete in voi stessi ed in msniera lieve, i sintomi descritti nei post precedenti.
Ma se incappate nella sindrome del burnout, cercate aiuto presso un professionista per superare adeguatamente il momento.
martedì 8 marzo 2022
3. BURNOUT. Fattori di rischio.
venerdì 4 marzo 2022
2. BURNOUT. Sintomi
martedì 1 marzo 2022
1. BURNOUT. Parliamone...
Ma che cos'è il burnout? Letteralmente deriva da un espressione inglese "to burn out" che vuol dire esaurirsi.
È una specie di esaurimento fisico, emotivo e mentale.
Viene catalogata come stress lavorativo, ma non si limita esclusivamente all'area professionale, il burnout può essere diagnosticato anche nella sfera privata ed è molto diverso da persona a persona. Non si manifesta da un momento all'altro, ma è un continuo accumulo di piccoli eventi stressanti che, ad un certo punto, fanno collassare la persona.