A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
martedì 31 maggio 2022
Pensieri intrusivi. Superarli.
venerdì 27 maggio 2022
Pensieri intrusivi. Senso di inadeguatezza.
martedì 24 maggio 2022
Pensieri intrusivi
Nel corso della nostra vita, tutti noi sviluppiamo pensieri intrusivi. Questo problema è legato alla percezione dei propri aspetti vulnerabili che non vengono accettati. Possono essere provocati da situazioni di dolore oppure perché affiorano esperienze. Liberarsi di questi pensieri è possibile con le tecniche di rilassamento, la psicoterapia, la meditazione e l'esercizio fisico.
venerdì 20 maggio 2022
4. Parlare con se stessi. Il linguaggio può cambiarci
martedì 17 maggio 2022
3. Parlare con se stessi. Il dialogo negativo
Il dialogo negativo interno può non essere offensivo; la maggior parte delle volte, rimane comunque dannoso anche se, in maniera più sottile. La nostra mente ci boicotta, i nostri pensieri ci fanno vedere tutto nero. Tutto questo, ci lascia con una sorta di ansia e di agitazione. Purtroppo, i pensieri negativi, sono presenti nella nostra mente e nemmeno ci rendiamo conto di quanto essi siano automatici e possano influire negativamente sulla nostra conduzione della giornata. Spesso, finiamo per essere schiacciati dalle nostre stesse condizioni di vita, create dai nostri stessi pensieri.
venerdì 13 maggio 2022
2. Parlare con se stessi. Il dialogo positivo
Il dialogo interno positivo rafforza l'autostima e aumenta la produttività. Infatti, i nostri pensieri, sono strettamente legati alla nostra emotività e più essa è alta e più abbiamo una visione rosea e positiva di ciò che ci circonda. Le migliori comunicazioni interne sono le nostre emozioni, ed il loro riconoscimento, ci aiuterà ad affrontare la realtà in modo positivo.
martedì 10 maggio 2022
1. Parlare con se stessi. Il monologo ha un impatto sulla nostra vita
venerdì 6 maggio 2022
6. I NOSTRI DIFETTI. Conclusioni
martedì 3 maggio 2022
5. I NOSTRI DIFETTI. Essere influenzabili
La persona che soffre di questo difetto, si lascia condizionare sempre da quello che dicono o pensano gli altri. Il risultato è che la persona entra in confusione, gli altri la possono leggere come ipocrita, instabile o comunque una persona che non è in grado di muoversi autonomamente. Il fatto che si lasci influenzare, può significare anche che sia molto brava nell'ascoltare e questo trasformando il difetto in pregio, utile a migliorare. È necessario però, elaborare le informazioni che si sono raccolte da tutte le varie angolazioni, leggerle con calma e alla fine prendere una decisione che sarà sicuramente ponderata e valutata.