Alcuni studi indicano che il rimuginio rafforza la stessa tendenza della persona a continuare a pensare e ad avere in mente gli stessi pensieri. In tal modo la alimenta, dando però ad essa anche delle funzioni positive, cioè rafforzando la propria capacità di vedere le situazioni in modo tale da riuscire a superarle. Altri studi invece indicano che rimuginare significa focalizzarsi eccessivamente su alcuni dettagli e su certi pensieri; quindi è una sorta di percorso che porta al perfezionismo.
In realtà, continuare a pensare sempre alle stesse cose, senza trovare una soluzione ai problemi che assillano la mente, difficilmente si riuscirà a liberarsene. La strategia corretta è quella di cambiare le modalità di pensiero per evitare di andare in overthinking.
A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
martedì 28 marzo 2023
3. Ma perché si rimugina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento