A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
venerdì 28 luglio 2023
Riprogettare la mente in positivo.
martedì 25 luglio 2023
Comportamenti sbagliati
venerdì 21 luglio 2023
La mente è progettata per vedere la peggiore prospettiva possibile.
martedì 18 luglio 2023
È necessario avere una flessibilità psicologica.
venerdì 14 luglio 2023
Pensare e parlare in modo positivo
martedì 11 luglio 2023
Il cervello può essere riprogrammato
venerdì 7 luglio 2023
I pensieri cambiano in base all'età e all'ambiente
Per ogni fascia d'età esistono dei pensieri. Questo significa che la mente continua a cambiare in base allo sviluppo fisico e mentale. Tutto sommato i pensieri sono reali nella misura in cui si considerano tali, dare attenzione al pensiero lo rende credibile. Ma non è necessario ascoltare sempre il chiacchiericcio della mente, riflettere troppo a volte può portare ad un peggioramento delle condizioni che diventano anche gravi fino a manifestarsi con sintomi fisici. Quindi importante avere a che fare con una preoccupazione, ma deve rimanere semplice; non deve diventare un pensiero ossessivo ed eccessivo. Bisogna sempre mantenere il senso delle proporzioni, i pensieri eccessivi si traducono in azioni non risolutive.
martedì 4 luglio 2023
La preoccupazione può diventare un pensiero eccessivo
Pensare troppo significa riconsiderare lo stesso pensiero più volte, analizzandolo fino a perderne il senso delle proporzioni. La mente in questi casi risponde attraverso sentimenti di stress e ansia, perché non riesce a tradurre questi pensieri ossessivi in azioni risolutive. La lotta che la nostra mente fa contro questa ruminazione, la porta a proseguire nei pensieri negativi senza purtroppo trovare soluzioni. Il ruminatore è passivo nei propri pensieri e sproporzionatamente negativo. Questi pensieri possono prendere il sopravvento su molti aspetti della vita. Per questo è importante capire come poterli fermare.