Pagine

martedì 27 febbraio 2024

7. Cercare la sicurezza

Fin da piccoli siamo alla ricerca della sicurezza, cercando protezione nei confronti del mondo che ci circonda. Essa si presenta in più forme. Sicurezza psicologica con la quale cerchiamo i valori della nostra identità. Sicurezza fisica, perché desideriamo un ambiente sicuro e protetto. Sicurezza emotiva attraverso relazioni amorevoli che ci supportino. La sicurezza richiede un equilibrio fra la protezione e l'esplorazione, creando così quella che si chiama una base sicura per le nostre esperienze future. Queste, si creano coltivando la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.

venerdì 23 febbraio 2024

6. Affrontare la realtà

Spesso, soprattutto quando ci sentiamo in difficoltà, cerchiamo di negarla per evitare il dolore. È mportante invece riuscire ad affrontare la realtà in ogni suo aspetto. Quindi, è necessario essere consapevoli della situazione nella quale ci si trova, accettarla e riconoscerla. Questa consapevolezza ci permette di guardare alla situazione in modo realistico. Serve anche eliminare i pensieri distorti che spesso ci danno una percezione errata della realtà amplificando il nostro disagio. Affrontare la realtà richiede coraggio e un forte impegno personale. Ricordate sempre che ognuno di noi è in grado di affrontare tutte le sfide della realtà attraverso modalità autentiche e significative.

martedì 20 febbraio 2024

5. Segni invisibili.

Ognuno di noi si porta dentro ferite emotive invisibili all'esterno. Sono i segni di esperienze traumatiche o relazione dannose. L'espressione di queste ferite emotive si manifesta per la maggior parte delle volte con i seguenti sintomi: ansia, depressione, scarsa autostima ecc. È importante riconoscere ed essere consapevoli che sono presenti delle cicatrici interne. Questi segni sono parte del percorso di vita e non devono assolutamente limitare la felicità. Per riuscire a superarle serve innanzitutto l'aiuto di una specialista, ma circondarsi di una rete di supporto e praticare la consapevolezza delle proprie emozioni può aiutare nel percorso di rielaborazione.

venerdì 16 febbraio 2024

4. Lasciar andare

Lasciare andare esperienze passate, relazioni tossiche o situazioni che non servono più è un processo lungo e profondo ma ci consente di liberarci dal peso emotivo. Questo non significa dimenticare ciò che si è fatto e ciò che è stato, ma riuscire a sentire dentro la consapevolezza che ora la realtà è diversa. E questa realizzazione ci permette di andare oltre e non rimanere ancorati al passato. È un processo individuale che consiste nel prestare attenzione alle proprie emozioni e prendere coscienza. È importante riuscire a perdonare ed evitare quindi sentimenti di rabbia. Infine, serve distanziarsi emotivamente dalle situazioni che creano angoscia.

martedì 13 febbraio 2024

3. Fiducia reciproca

La fiducia reciproca consente di costruire legami sicuri e duraturi, poiché grazie ad essa possiamo condividere con qualcuno i nostri pensieri, le nostre sensazioni ed emozioni. Possiamo anche esprimere chiaramente i nostri bisogni, sapendo che dall'altra parte c'è qualcuno che ci ascolta e ci aiuta a realizzarli. Fondamentale per una relazione basata sulla fiducia è il rispetto reciproco che consente di valorizzare opinioni e caratteristiche delle altre persone, creando un ambiente sicuro.

venerdì 9 febbraio 2024

2. La fiducia negli altri

Per avere relazioni sane è importante riuscire a creare un ambiente di sicurezza emotiva cosicché le relazioni siano vissute in maniera positiva. Per far questo, sono necessarie alcune componenti. Innanzitutto bisogna avere una comunicazione aperta, ma soprattutto autentica; i nostri pensieri  e sentimenti devono essere espressi in maniera chiara, perché chi ascolta possa attivamente rispondere alle nostre esigenze. Le nostre azioni devono essere coerenti per creare un fondo di affidabilità. I conflitti devono essere affrontati. Per creare fiducia serve tempo, ma una volta acquistato e non tradita, crea una connessione profonda con l'altro.

martedì 6 febbraio 2024

1. La fiducia in se stessi

La fiducia è fondamentale per la costruzione di relazioni significative e per il raggiungimento dei nostri obiettivi.  Per prima cosa è importante avere fiducia in se stessi. Si basa sulla consapevolezza delle nostre capacità e sulle esperienze di successo precedenti. Per poter aver fiducia in se stessi è importante accettarsi; l'accettazione del sè, di ciò che si è e della propria individualità ed autenticità è una risorsa preziosa. Per non demoralizzarci, dobbiamo essere realisti ed impostare degli obiettivi raggiungibili. Gli obiettivi più ambiziosi, possono essere impostati a lungotermine. Infine  è importante prendersi cura di se stessi sia a livello fisico che mentale ed emotivo.

domenica 4 febbraio 2024

11. Non agite alterati

Una cosa fondamentale della comunicazione efficace è quella di non agire quando si è alterati. Se nel momento in cui volete esprimere la vostra opinione non siete in grado di dire delle parole adeguate proprio perché siete in uno stato di alterazione, potete farvi aiutare dagli amici. In qualche caso può essere utile scrivere, ossia preparare il discorso prima di pronunciarlo; questo aiuta ad affinare la capacità comunicativa e soprattutto aiuta a prendere coraggio per esprimere le proprie esigenze.

venerdì 2 febbraio 2024

10. Regole della comunicazione efficace

Per avere una comunicazione efficace è importante mantenere alcune regole. Innanzitutto, concentrarsi sui propri bisogni, perché bisogna far capire all'altro le proprie esigenze che tengano comunque conto anche del benessere del partner. Se i propri bisogni finiscono per ferire l'altro, la cosa danneggia sicuramente anche voi stessi. È anche importante arrivare direttamente al punto, cioè parlare in termini specifici e non generali, perché altrimenti l'altro potrebbe non capire a che cosa fate riferimento. Non accusate l'altro di essere egoista o inadeguato, perché la comunicazione efficace non è fatta per sottolineare le mancanze dell'altro, ma per far capire le vostre esigenze.