Pagine

venerdì 27 settembre 2024

Conflitto

Il conflitto è uno stato di tensione sia nella dimensione personale che nelle relazioni. Rappresenta una tensione emotiva e intrapsitica. Per Freud il conflitto è un contrasto tra il principio di piacere e principio di realtà e quindi può rappresentare disagio e fatica nel trovare il compromesso fra le due pulsioni forti. Nella maggior parte dei casi il conflitto richiede del tempo per esplorare le risorse e quindi verificare le conseguenze. L'importante è riuscire a stare dentro al conflitto, imparare ad ascoltare entrambe le proprie parti, perché fanno parte della vita relazionale.

martedì 24 settembre 2024

Autonomia

L'autonomia alla quale la maggior parte degli esseri umani tende, è una conquista che rende indipendenti e liberi di compiere le proprie scelte. È collegata all'azione educativa dei genitori che possono favorirla oppure ostacolarla. Raggiungere un buon livello di autonomia personale, ossia la capacità di fare da soli, è il primo livello dal quale si sviluppa progressivamente già dei primi anni di vita il percorso legato all'indipendenza.

venerdì 20 settembre 2024

Ansia

L'ansia è una forte tensione, uno stato di disagio diffuso ma disturbante. È una sorta di incertezza continua per un qualche cosa che può accadere, ma non si riconosce e non si sa come gestirla. Sembra un'esperienza di smarrimento. È una reale esperienza di disagio, uno stato di incertezza che rende fragili. L'ansia produce reazioni fisiche e fisiologiche come palpitazioni, respiro affannoso, rigidità muscolare, agitazione motoria e qualche volta si manifesta anche con disturbi gastrointestinali. L'ansia non è del tutto negativa, può aiutarci a superare prove e impegni quotidiani, infatti rimanere in continua tensione mobilitiale nostre energie, le nostre risorse sia fisiche che mentali per la risoluzione degli eventuali problemi che incontriamo durante la giornata.

martedì 17 settembre 2024

Autostima

L'autostima è fondamentale per volersi bene. Serve per provare piacere di vivere e godersi appieno l'esistenza. Spesso leghiamo la stima a ciò che sappiamo fare, agli obiettivi che raggiungiamo e quindi, se riusciamo ad avere successo, allora siamo bravi altrimenti no. Questo dà vita all'idea che la felicità provenga dall'esterno, a volte è legata al bisogno di mostrare agli altri quanto siamo bravi e quindi dalla necessità di ricevere conferme e approvazione. Per imparare a stimarci dobbiamo creare un centro interno che, pur essendo consapevole del fatto che possiamo essere esposti ad incertezze, ci aiuti a cogliere e valutare il senso delle cose che ci appartengono e riuscire a vederci in maniera più positiva.

venerdì 13 settembre 2024

Burnout

Burnout letteralmente significa andare in corto circuito, bruciarsi. Una sorta di logoramento generale causato dal lavoro. È un vero e proprio disagio fisico e psicologico che può avere riflessi anche sul piano comportamentale. Quando i sintomi si fanno più intensi può subentrare noia, indifferenza e anche una certa freddezza emotiva. Se ci si trova stanchi e svuotati forse è il caso di portare l'attenzione al nostro essere e occuparci di noi stessi, ossia diventare protagonisti della propria esistenza.

martedì 10 settembre 2024

Ambivalenza

L'ambivalenza è un'altalena. È come un mare in burrasca che ti fa salire in alto sulla vetta dell'amore e contemporaneamente ti fa precipitare nella profondità dell'odio e del rancore. È difficile accettare questo vortice di emozioni che spesso cambiano in maniera repentina. Spesso, di pari passo, troviamo che l'odio e l'ostilità sono tanto intensi quanto più è elevato il nostro bisogno di amore e necessità di affetto. Accettare di avere anche sentimenti negativi, non vuol dire lasciare a loro lo spazio di dominarci. Ciò che è importante, è riconoscere il diritto di vivere alle nostre ombre che vivono nel sottosuolo della nostra anima, ma senza esserne sopraffatti. 

venerdì 6 settembre 2024

Aggressività

In base agli ultimi fatti di cronaca l'aggressività pare sia un fenomeno in continua ascesa. Il termine viene usato per designare una condotta particolarmente violenta. Spesso sinonimo di distruttività. La psicanalisi, da sempre, sottolinea il fatto che le pulsioni aggressive esistono sin dalla nascita. Numerose ricerche confermano il fatto che l'aggressività distruttiva sia dovuta allo stile educativo che riconduco a: autoritario, permissivo, incoerente e autorevole. Lo stile più destabilizzante è quello incoerente perché il bambino rimane nella più totale confusione che lo rende insicuro e timoroso.

martedì 3 settembre 2024

Legame speciale

L'inizio di un legame è un momento prezioso. Quando le persone si incontrano può nascere una connessione unica che può portare ad una amicizia duratura e a una relazione significativa. Le emozioni che si incontrano per la prima volta spaziano dall'entusiasmo alla curiosità ma anche all'incertezza. Si assiste comunque ad una creazione di legami emotivi. Durante questo processo è importante essere autentici. La reciproca conoscenza e la costruzione di fiducia sono alla base di questa nuova relazione. Ogni legame è unico e non tutti gli incontri necessariamente si trasformano in qualcosa di speciale. Ma è comunque l'inizio di un viaggio che può essere avvincente.