A volte ci troviamo in situazioni dove l'esperienza è fondamentale, potrebbe non essere la nostra, ma quella di altri, che con i loro pensieri possono aprirci un mondo di idee..che come petali si uniscono a formare un fiore..una piccola idea..una grande idea. Sarò al vostro servizio per darvi informazioni e consigli di psicologia.
martedì 31 dicembre 2024
Orgoglio1
venerdì 27 dicembre 2024
Noia 2
martedì 24 dicembre 2024
Noia 1
La noia è un malessere generalizzato e diffuso. Si prova noia alla sensazione che non vi sia nulla che possa interessare. Può essere un'insoddisfazione e una condizione temporanea o un periodo di scarsità operativa. Nello stato di noia la sensazione del tempo è che questo non passi mai e che non ci sia l'energia per andare avanti. La vita quotidiana diventa monotona e a volte piatta. C'è un distacco emotivo ma nello stesso tempo una speranza che qualcosa possa intervenire a mutare il corso delle cose.
venerdì 20 dicembre 2024
Narcisismo 2
martedì 17 dicembre 2024
Narcisismo 1
venerdì 13 dicembre 2024
Malinconia
La parola malinconia evoca passaggi del nostro passato. La connotazione linguistica corretta era melanconia, ossia nero. In effetti il significato è: "di umore nero". È un momento crepuscolare che invoglia all'esplorazione delle vie tortuose del pensiero. Può essere considerata un momento di riflessione o un incontro con se stessi. Oppure una conversazione a bassa voce con l'altro. Le persone malinconiche privilegiano una sosta che comprende l'ascoltare e l'osservare ciò che la circonda. È comunque una fase un momento importante, perché consente di elaborare le proprie emozioni.
martedì 10 dicembre 2024
Legame
Per legame si intende una forza con la quale le molecole sono tenute insieme. Questo intende dire che gli individui hanno bisogno di legami affettivi forti e questi si sviluppano nei primi momenti di vita attraverso l'attaccamento tra madre (o chi se ne occupa) e bambino. Alla base del legame troviamo una conoscenza reciproca, ossia una fiducia chiamata base sicura, fondamentale per lo sviluppo socio-emotivo che realizza le migliori relazioni con gli altri.